Il mio carrello
items
 
Authors: Roberto Grandi
IL PENSIERO E LA RADIO
Cento anni di radio: una antologia di scritti classici

Sono trascorsi cento anni dal primo segnale a distanza emesso da Guglielmo Marconi ma la radio ha mantenuto e forse accresciuto il suo fascino, il suo mistero e un ruolo straordinario nel panorama dei mass media e della cultura del Novecento.

Disponibile

13,43 €
Pages Number: 200
Year of publication: 1995


Aggiungi alla Wishlist

Altre viste

Recensisci per primo questo prodotto

Sono trascorsi cento anni dal primo segnale a distanza emesso da Guglielmo Marconi ma la radio ha mantenuto e forse accresciuto il suo fascino, il suo mistero e un ruolo straordinario nel panorama dei mass media e della cultura del Novecento.

Grandi autori ne hanno scritto e parlato: da Gadda, Adorno, Baudrillard, Benjamin, McLuhan, Brecht, Arnheim ad altri specialisti della comunicazione di scuola anglosassone e inediti quali Lazarsfeld, McWhinnie, Rodger.

In questo volume compaiono i loro saggi più significativi, raccolti e curati da Roberto Grandi in collaborazione con Sabina Machiavelli. Ne risulta un libro potentemente attuale e vivace, una guida alla riflessione, all'approfondimento, all’arte dell’ascolto in un’epoca dominata dai media visivi. In appendice, un'ampia collezione fotografica di radio d’epoca.

 

 

Roberto Grandi è professore ordinario di Comunicazioni di Massa e di Comunicazione Pubblica presso il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione e il Corso di laurea Magistrale di Comunicazione Pubblica e Sociale all'Università di Bologna. Coordinatore dell'Area Comunicazione alla Alma Graduate School, di cui è anche consigliere. Docente di Sociologia dell'Informazione alla Scuola Superiore di Giornalismo. È titolare di diversi incarichi di insegnamento a vari Master. Dal 2000 è Pro Rettore alle Relazioni Internazionali all'Alma Mater Studiorum, Università di Bologna. Ha trascorso lunghi periodi di ricerca all'estero ed è stato invitato come Visiting Scholar alla Annenberg School of Communications (University of Pennsylvania), Stanford University, Brown University. Dal 1966 al 1999 è stato Assessore alla Cultura al Comune di Bologna.

Tra i suoi libri più recenti ricordiamo Elementi di comunicazione politica (2007), La comunicazione pubblica. Teorie, casi, profili normativi (2007), Cofferati anch'io (2004). Per Lupetti è già autore di Mass media tra testo e contesto (1992)

 


Scrivi la tua recensione

La tua recensione: IL PENSIERO E LA RADIO

Come consideri questo prodotto? *

  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Valutazione Complessiva