Il mio carrello
items
 
Authors: Roberto Grandi
COME VINCERE/PERDERE LE ELEZIONI

Il 28 giugno 1999 i giornali di tutto il mondo hanno sparato titoli vistosi sulla fine di un'era: “Bologna la rossa” cade dopo cinquantaquattro anni e si afferma un nuovo modo di fare politica che dalla capitale emiliana si diffonderà non solo in Italia, ma anche in Europa.

Disponibile

12,91 €
Pages Number: 204
Year of publication: 1999


Aggiungi alla Wishlist

Altre viste

Recensisci per primo questo prodotto

Il 28 giugno 1999 i giornali di tutto il mondo hanno sparato titoli vistosi sulla fine di un'era: “Bologna la rossa” cade dopo cinquantaquattro anni e si afferma un nuovo modo di fare politica che dalla capitale emiliana si diffonderà non solo in Italia, ma anche in Europa.

Roberto Grandi da un doppio osservatorio – il Comune, come assessore indipendente, e l’Università, come docente di comunicazione – ha scrutato in profondità la nascita del candidato civico Giorgio Guazzaloca e le fasi del suicidio del centrosinistra.

Con sguardo disincantato Grandi, utilizzando gli strumenti del ricercatore e la sensibilità dello scrittore, ripercorre i sei mesi della campagna elettorale. Questo racconto chiarisce, per la prima volta, le strategie del candidato fai-da-te e quelle della candidata sindaco, il ruolo importante ricoperto dai quotidiani e dalle televisioni, l’uso dei sondaggi e delle inchieste, l’efficacia dei “faccia a faccia” e degli spot elettorali, dei manifesti e della comunicazione diretta in una situazione sociale e politica dove crescono le insicurezze dei cittadini.

 

 

 

 

 

 

 

Roberto Grandi è professore ordinario di Comunicazioni di Massa e di Comunicazione Pubblica presso il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione e il Corso di laurea Magistrale di Comunicazione Pubblica e Sociale all'Università di Bologna. Coordinatore dell'Area Comunicazione alla Alma Graduate School, di cui è anche consigliere. Docente di Sociologia dell'Informazione alla Scuola Superiore di Giornalismo. È titolare di diversi incarichi di insegnamento a vari Master. Dal 2000 è Pro Rettore alle Relazioni Internazionali all'Alma Mater Studiorum, Università di Bologna. Ha trascorso lunghi periodi di ricerca all'estero ed è stato invitato come Visiting Scholar alla Annenberg School of Communications (University of Pennsylvania), Stanford University, Brown University. Dal 1966 al 1999 è stato Assessore alla Cultura al Comune di Bologna.

Tra i suoi libri più recenti ricordiamo Elementi di comunicazione politica (2007), La comunicazione pubblica. Teorie, casi, profili normativi (2007), Cofferati anch'io (2004). Per Lupetti è già autore di Mass media tra testo e contesto (1992), Il pensiero e la radio (1995), Prodi-Una campagna lunga un anno (1996).

 

 

 

 

 

 


Scrivi la tua recensione

La tua recensione: COME VINCERE/PERDERE LE ELEZIONI

Come consideri questo prodotto? *

  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Valutazione Complessiva