Editori di Comunicazione – libri per la cultura e le professioni della comunicazione

USCIRNE VIVI 2

Altre viste

USCIRNE VIVI 2
8,00 €

Disponibilità: Disponibile

Lo so che sembra il titolo di un film horror, ma l’ho scelto per una ragione precisa.


Descrizione

Dettagli

Lo so che sembra il titolo di un film horror, ma l’ho scelto per una ragione precisa.

Nel 2005 ho scritto un libro intitolato Uscirne vivi. Manuale per sopravvivere a scuola ad uso delle giovani generazioni. Il libro è piaciuto molto ai ragazzi e alle ragazze che lo hanno letto, e questo mi ha dato molta soddisfazione.

I colleghi insegnanti però mi hanno fatto una critica. Diversi di loro infatti hanno detto: “Ottima idea scrivere un libro che dia una mano agli studenti, ma a noi non hai pensato? Anche per noi è difficile uscirne vivi da certe mattinate di scuola o addirittura da certe annate”.

È proprio necessario che qualcuno si preoccupi per gli insegnanti? Non sono una categoria di lavoratori molto fortunata, con tutte quelle vacanze? Con un orario tutto sommato migliore di molti altri? Con l’occasione di lavorare a contatto con i giovani?

Queste idee sono diventate dei veri e propri luoghi comuni che si sentono ripetere spesso quando si parla della scuola. Gli insegnanti appaiono quasi come dei privilegiati. Quello che però all’opinione pubblica non appare è che gli insegnanti fanno un lavoro molto rischioso.

È per questo che bisogna fare qualcosa per loro, e anche con una certa urgenza.

 

 

 

 

 

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Anno di edizione 2009
Recensioni