Editori di Comunicazione – libri per la cultura e le professioni della comunicazione

LA MARCA

Altre viste

LA MARCA
12,00 €

Disponibilità: Disponibile

Un fondamentale excursus sulla storia della marca. Forme embrionali di logica di marca possono già ritrovarsi nel passato, quando inizia l'attività di produzione e di scambio. Ma solo con la rivoluzione industriale le marche moderne fanno la loro apparizione.

Descrizione

Dettagli

Un fondamentale excursus sulla storia della marca. Forme embrionali di logica di marca possono già ritrovarsi nel passato, quando inizia l'attività di produzione e di scambio. Ma solo con la rivoluzione industriale le marche moderne fanno la loro apparizione. Un secolo dopo, l'esplosione dei consumi di massa provoca nuove trasformazioni; l'apparizione di una nuova figura sociale -il consumatore- pone il problema di interdipendenza tra l'universo della produzione e quello degli individui. Infine, la transizione postindustriale e lo sviluppo di un'economia di beni materiali caratterizzano oggi un'ulteriore trasformazione del ruolo e della natura della marca, così come la sua disseminazione al di là del suo campo d'intervento tradizionale d'applicazione, il mercato.
Questo libro è suddiviso in quattro capitoli. Il primo ricostruisce il percorso storico della marca, la sua apparizione e il suo sviluppo. Il secondo, identifica la natura della marca contemporanea nella sua capacità di veicolare. La marca entra in comunicazione con i consumatori e propone loro di condividere valori. Il terzo capitolo descrive gli strumenti impiegati dalla marca per realizzare la sua strategia. L'ampliamento del raggio d'azione della marca introduce la problematica della legittimità, particolarmente importante quando la marca vuole darsi una dimensione istituzionale. Il quarto capitolo analizza la nuova situazione creatasi con la crescita generalizzata della marca. Marche umanitarie, culturali, politiche e istituzionali sono presentate come esempi della disseminazione sociale della marca.

Recensioni