Editori di Comunicazione – libri per la cultura e le professioni della comunicazione

LA COMUNICAZIONE DEI BENI CULTURALI

Altre viste

LA COMUNICAZIONE DEI BENI CULTURALI
15,00 €

Disponibilità: Disponibile

Dal Centre Pompidou alla Tate Modern, da Pompei al Walker Art Center: questo libro presenta un'ampia documentazione dei più significativi  progetti d'immagine coordinata e d'identità visiva, portatori d'innovazioni e sperimentazioni linguistiche, per quanto riguarda musei, siti archeologici, gallerie d'arte, luoghi della cultura in genere. 

Descrizione

Dettagli

Dal Centre Pompidou alla Tate Modern, da Pompei al Walker Art Center: questo libro presenta un'ampia documentazione dei più significativi  progetti d'immagine coordinata e d'identità visiva, portatori d'innovazioni e sperimentazioni linguistiche, per quanto riguarda musei, siti archeologici, gallerie d'arte, luoghi della cultura in genere. La comunicazione dei beni culturali è oggi tema di dibattito estremamente attuale, tra volontà di valorizzazione economica e difesa dei valori che essi rappresentano. È quindi molto importante una documentazione critica dei principali progetti di comunicazione negli ultimi decenni e insieme un'attenta riflessione sulle problematiche coinvolte.

In tale contesto bisogna osservare non soltanto come si siano modificati i modi di agire degli enti culturali, ma quanto è fortemente cambiato il loro modo di inter-agire, di rapportarsi, di dialogare, attraverso un linguaggio che utilizza come fossero delle parole, i molteplici strumenti e strategie della comunicazione visiva.

Comunicare la cultura è un preciso dovere delle istituzioni nei confronti del fruitore, così come il metterlo in contatto con un patrimonio che gli appartiene.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Anno di edizione 2007 - seconda edizione
Recensioni