Editori di Comunicazione – libri per la cultura e le professioni della comunicazione

MATERIALI INTELLIGENTI SENSIBILI INTERATTIVI

Altre viste

MATERIALI INTELLIGENTI SENSIBILI INTERATTIVI
15,00 €

Disponibilità: Disponibile

02 materiali per il design
Descrizione

Dettagli

Oggi i materiali vengono progettati in scala molecolare e trovano applicazione pratica nella realizzazione di dispositivi intelligenti che reagiscono agli stimoli ambientali, configurando scenari di una nuova realtà sensibile e interattiva. Materiali che cambiano colore al variare della temperatura, liquidi che diventano solidi, monitor flessibili, teli che convertono la luce del sole in energia e indumenti elettronici per il monitoraggio sanitario sono solo alcuni esempi. Quello dei materiali smart è un universo “meraviglioso” che rende quotidiano lo straordinario. Il libro documenta un’ampia gamma di applicazioni che segnano l’inizio di una nuova fase del design in cui il concetto di oggetto-servizio si estende all’intero habitat, l’interazione diventa sostenibile e migliora la qualità della vita. Questa è la vera sfida per il designer.

 

“Il libro esplora il processo di trasformazione del mondo artificiale, rilevando nel presente gli indizi di un futuro sensibile, adattivo, interattivo che ci affascina e preoccupa allo stesso tempo. Le nuove modalità di interazione, che scaturiscono dall’essenza della materia intelligente, implicano la ridefinizione del concetto stesso di benessere, con l’obiettivo di elevare la qualità della vita, del comfort e delle relazioni sociali. Il cambiamento dell’intero processo progettuale implica l’intima conoscenza tecnica della materia e stimola la capacità di prefigurare un’idea di futuro sostenibile per l’intera società. Affinché il futuro sia progettato e non subito passivamente, bisogna puntare sulla capacità di configurare strategicamente gli scenari a partire dagli strumenti disponibili.

Il cambiamento attuale, che prefigura una realtà sensibile e interattiva, cosciente e globale, segna l’inizio di una nuova fase del design in cui la fusione di informazione e comunicazione innoverà l’habitat umano attraverso l’intelligenza artificiale.”

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Anno di edizione 2008 (2° edizione)
Recensioni