Editori di Comunicazione – libri per la cultura e le professioni della comunicazione

DOMANI SARA' TROPPO STAR

Altre viste

DOMANI SARA' TROPPO STAR
16,53 €

Disponibilità: Disponibile

Star. Pronunciate questa parola e subito piovono le prime obiezioni: è fuori moda dicono alcuni, frivola e inutile pensano altri.

Descrizione

Dettagli

Star. Pronunciate questa parola e subito piovono le prime obiezioni: è fuori moda dicono alcuni, frivola e inutile pensano altri.

E se la star invece, rinata dalle ceneri hollywoodiane, fosse al contrario la chiave intellettuale per comprendere in quale direzione ci stiamo muovendo?

Eccola la star, ormai veicolo e supporto di ogni successo, alimento di tutti i media. E tuttavia nessuno cerca di smontare e comprendere il suo meccanismo.

Inizia così, con un Séguéla come sempre acuto e brillante, un divertente viaggio nel cielo dei miti che hanno caratterizzato il Ventesimo secolo.

Se è vero che il cinema ha esaurito il suo potere di seduzione, il mondo della politica, della finanza, della televisione e del giornalismo è pronto a creare nuovi miti. Ma viene da domandarsi se queste nuove e presunte star saranno all’altezza del compito che hanno assunto; se, come le star del grande schermo, riusciranno a essere lo specchio fedele delle nostre fantasie o rimarranno prodotto di un mercato senza qualità.

Lo star system è la silenziosa morte della nostra fantasia?

Jacques Séguéla risponde a questa domanda con una serie di ritratti, con argomentate distinzioni tra vere e false: Montand-Sinatra, Bardot-Madonna, Mitterrand-Gorbaciov, De Benedetti-Iacocca, Platini-Pelè, Tapie-Ohya. L’obiettivo: non farsi ingannare dalle star che gridano, urlano il nome del loro produttore, del business che le ha costruite.

È tempo di scacciare dal mondo dei media “i mercanti del tempio” per tornare ai nostri primi amori, alla nostra capacità di sognare, alle dive dell'immaginario.

Affrettiamoci o domani sarà troppo star.

 

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Anno di edizione 1991
Recensioni