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DAL CARATTERE ALLA COMPOSIZIONE

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Un modo semplice di affrontare la grammatica della comunicazione visiva partendo, nel primo manuale, da alcune conoscenze fondamentali ad una buona composizione tipografica.

Descrizione

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Un modo semplice di affrontare la grammatica della comunicazione visiva partendo, nel primo manuale, da alcune conoscenze fondamentali ad una buona composizione tipografica.
Per buona composizione non deve intendersi soltanto l'operazione manuale oppure digitale, di unire assieme alcune lettere dell'alfabeto sino a formare parole, frasi, periodi e concetti. Parlare di composizione vuol dire circoscrivere, evidenziandole, un insieme di operazioni che, partendo dalla scelta dei caratteri, arrivano all'architettura della pagina.
Il valore segnico della lettera, rivelato nel quaderno numero uno, trova più compiutamente significato nel secondo, dove gli esempi di "lettering" vanno a mescolarsi con facili esercizi di composizione. 
Questi quaderni non sono, in ogni caso, raccolte di formule ripetibili bensì, più semplicemente, proposte di metodo di composizione destinate a non esaurirsi nella loro intenzionalità.

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