Editori di Comunicazione – libri per la cultura e le professioni della comunicazione

FASHION AND TEXTILE DESIGN

Altre viste

FASHION AND TEXTILE DESIGN
18,00 €

Disponibilità: Disponibile

Gli autori mostrano l'evoluzione storica del textile e del fashion design, settori strategici del made in Italy.

Descrizione

Dettagli

È difficile oggi classificare e dare una definizione univoca di cosa è moda. Occuparsi di moda non significa sfogliare distrattamente un giornale patinato o guardare il tipo di giacca, l’altezza dell’orlo, il colore della gonna, la finitura della pelle della borsa che sarà “di moda” durante la stagione; ragionare di moda implica l’analisi di tematiche sociali ed economiche, l’approfondimento delle dinamiche di consumo e di relazione tra le persone che ne determinano il suo stesso essere. A livello progettuale, il sistema prodotto-moda racchiude in sé stimoli di energia vitale in grado di determinare una nuova relazione con se stessi e con il mondo esterno; la motivazione che porta il consumatore a un investimento in “prodotti moda” deve essere straordinaria, non tanto per il contenuto quanto per l’esperienza.

Gli autori mettono a fuoco il valore progettuale del textile e del fashion design, settori economicamente strategici per il made in Italy.

Pensato per studenti ed esperti del settore, nella prima parte il testo mette in evidenza l’evoluzione della ricerca tessile, la progettazione e la realizzazione del tessuto tramite il telaio, l’innovazione tecnologica apportata dall’ingegneria tessile. Nella seconda parte la ricerca tratta l’evoluzione della storia della moda di cui sono evidenziati i momenti progettuali più rilevanti diventati oggi delle “permanenze” di stile nel tempo.

Il testo è completato da due saggi; il primo, tratta l’importanza dell’archivio storico aziendale come fondamentale “luogo” della ricerca scientifica; il secondo pone l’accento su come sia importante il corpo, protagonista della progettazione nel settore della moda. Infine il caso studio, Stone Island, marchio 100% italiano, crogiuolo di conoscenze design driven.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Anno di edizione 2010
Recensioni