Editori di Comunicazione – libri per la cultura e le professioni della comunicazione

PANORAMI DEL CONTEMPORANEO

Altre viste

PANORAMI DEL CONTEMPORANEO
18,00 €

Disponibilità: Disponibile

È il territorio, in cui le società si dicono, il luogo della globalità e della verifica critica del mondo. E lo è tanto più oggi che gli iperspazi di rete si innevano sui luoghi e fanno tutt’uno con essi. è così che la città contemporanea diventa un sistema territoriale locale e un nodo di reti globali, che privilegia le dinamiche di relazione e le logiche di flusso, che coinvolgono dall’interno la sua stessa struttura.

Descrizione

Dettagli

 La lettura degli scenari contemporanei, che hanno nella nuova forma urbana il crocevia tra i locali e il globale, e si dispiegano in strutture reticolari e nella light city degli eventi e del sublime urbano, ci pone di fronte a nuove forme di fruizione dello spazio del mondovisione dei flussi, della comunicazione, interconnesso e in continuo mutamento, e della società progettante dominata dall’economia del simbolico, in cui la produzione di senso diviene produzione di valore economico.

Per questo, nel passaggio che stiamo attraversando di crisi recessiva e culturale, vengono in primo piano il mutamento dei linguaggi e dei valori in grado di aprire nuovi orizzonti e coniugare l’etico con l’estetico, mettendo in discussione la spettacolarità e la logica degli eventi, finalizzati a se stessi, e ridando peso al sociale e al pubblico, facendosi carico delle nuove sensibilità, anche innalzando la sfida tecnologica per coniugarla a dimensione umana.

 

 

 

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Anno di edizione 2009
Recensioni