Editori di Comunicazione – libri per la cultura e le professioni della comunicazione

STAY FOCUSED

Altre viste

STAY FOCUSED
18,00 €

Disponibilità: Disponibile

"Sembra che oggi, qualsiasi gesto compiuto, sia sempre meno carico di valore e questo perché; ognuno sa di poterlo sempre cambiare, ognuno sa di avere la possibilità; di modificare la sua scelta, senza sentire troppo il peso della responsabilità"

Descrizione

Dettagli

“Sembra che oggi, qualsiasi gesto compiuto, sia sempre meno carico di valore e questo perché ognuno sa di poterlo sempre cambiare, ognuno sa di avere la possibilità di modificare la sua scelta, senza sentire troppo il peso della responsabilità.”

La complessità dell’ambiente socio-culturale e i suoi rapidi mutamenti comportano trasformazioni negli atteggiamenti, credenze, norme, ruoli e valori sia a livello privato sia a livello pubblico. Questo scenario legittima una riflessione che Stay Focused vuole affrontare, in differenti ambiti, con una lettura psicologica e sociologica.

Il primo obiettivo è presentare quelle che sono le caratteristiche della personalità postmoderna: se non si riflette su questo possono rimanere “sbiadite” le vere cause che ci hanno portato a questi cambiamenti culturali. La personalità postmoderna è caratterizzata da una vita precaria all’insegna dell’incertezza: tutto scorre implacabile, veloce. L’individuo deve rimanere al passo, gettandosi in continui nuovi inizi, continua modernizzazione, continuo cambiamento. Questa libertà individuale è ciò che permette di aprirsi a tutte le possibilità ma è anche quello che, al tempo stesso, spezza in mille frantumi i valori, spoglia ogni virtù, relativizza ogni cosa. Inevitabile che ciò porti l’individuo a una ricerca esasperata di singolarità che può però trovare la sua espressione nella scelta di indossare un’infinita varietà di “maschere” delegando il processo di costruzione della propria identità a figure esterne, ai vari personaggi e ruoli del momento, alla cultura dominante, all’esigenza di essere sempre connessi.

Il secondo obiettivo è quindi riflettere sull’importanza dei Valori nella ricerca psicologica e del loro ruolo nella società postmoderna e nella vita dell’uomo.

Come ultimo obiettivo, un suggerimento su come affrontare il caos e il vuoto attuale: come tutte le prospettive semplici sembrano “nuove” ma in realtà racchiudono la saggezza che da sempre ha segnato il pensiero.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Anno di edizione 2011
Recensioni