Editori di Comunicazione – libri per la cultura e le professioni della comunicazione

PRIMA DEL PROGETTO

Altre viste

PRIMA DEL PROGETTO
16,00 €

Disponibilità: Disponibile

Alla ricerca di un metodo per catturare, rappresentare e condividere il senso che sta alla base del progetto di comunicazione visiva.

Descrizione

Dettagli

Alla ricerca di un metodo per catturare, rappresentare e condividere il senso che sta alla base del progetto di comunicazione visiva.

Un’originale proposta d'approccio al progetto di comunicazione visiva che non dimentica di presentare, per la prima volta, quelle nozioni e quei ragionamenti (che possiamo definire “di base”) indispensabili per l’attività di chi racconta con le immagini. Temi di grande attualità, come quello della rappresentazione delle idee, vengono affrontati con semplicità partendo dal punto di vista del visual designer.

Aspetti teorici e pratici, mutuati dall’esperienza professionale e didattica, concorrono nel costruire l’inedito percorso che sfocia nella definizione di un innovativo metodo rivolto a chi già usa il linguaggio visivo, fornendo anche utili esempi applicativi.

Come scrive Giovanni Baule nella prefazione, questo volume è “declinato in forma di contributi tematici, di attenta documentazione che riguarda esperienze didattiche, di riferimenti esemplari a progetti di visual design, raccoglie i suoi materiali da una vasta area che ormai comune a un consistente numero di ricercatori e formatori; li rimescola e li mette in fila secondo un proprio ordine del discorso. Continua, appunto, quel lavoro di verifica e di allargamento della piattaforma dell'approccio di base al visual design che è, come si è detto, all'ordine del giorno”.

 

Prefazione di Giovanni Baule

Con interventi di Roberto Mutti, Sulla fotografia oggettiva, e Alberto Veca, Il racconto per immagini.

 

Recensioni