Editori di Comunicazione – libri per la cultura e le professioni della comunicazione

PAOLO MONTI

PAOLO MONTI
18,00 €

Disponibilità: Disponibile

Articoli, scritti inediti e lettere: un contributo teorico e critico parallelo all’opera del grande fotografo.

Descrizione

Dettagli

Articoli, scritti inediti e lettere: un contributo teorico e critico parallelo all’opera del grande fotografo.

In occasione del centenario della nascita di Paolo Monti, il volume presenta una raccolta di scritti che datano dai primi anni Cinquanta all’inizio degli Ottanta. 
Intende costituire un contributo allo studio dell’opera del grande fotografo, ancora non capita e valorizzata in modo adeguato. 
Si tratta di presentazioni di mostre di fotografi italiani, autopresentazioni, articoli apparsi su riviste di fotografia italiane, come “Ferrania”, “Popular Photography”, o straniere, come “Camera”, interventi a convegni, scritti pubblicati in volumi collettivi.
L’insieme degli scritti rispecchia la sfaccettata attività di Monti, sempre in evoluzione: le trasformazioni del fotoamatorismo dal secondo dopoguerra ai Sessanta; le problematiche di una fotografia professionale che prende sempre più coscienza di sé; la riflessione sui temi fondamentali del linguaggio e della storia della fotografia; l’impegno civile nella documentazione dell’opera d’arte.
La raccolta di scritti è introdotta da un saggio di Roberta Valtorta e completata da una stretta selezione di fotografie di Monti presenti nelle collezioni del Museo di Fotografia Contemporanea.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Anno di edizione 2008
Recensioni