E’ invece una collana che abbraccia la storia dellanarrativa, dando nuova voce a tutti quei testi che sono stati messiingiustamente da parte o sacrificati dal tradizionale circuito editoriale perché scomodi e in contraddizione con il racconto della società veicolato dai poteri dell’epoca. Un tuffo rigenerante, complesso, critico, nelle profondità di un passato che non vuole essere dimenticato e che ha ancora molto da dire.
-
Gordon Williams, i Rimossi
CANE DI PAGLIA
Il romanzo che ha ispirato il film capolavoro del 1971 con Dustin Hoffman e il remake del 2011 CANI DI PAGLIA.
-
Clifford Irving, i Rimossi
FAKE! – La vera storia di Elmyr de Hory, il più grande falsario d tutti i tempi
Elmyr de Hory è un raffinato aristocratico a cui il destino ha tolto tutto, tranne la geniale capacità di imitare i più grandi artisti del Ventesimo secolo.
-
i Rimossi, Octave Mirbeau
IL GIARDINO DEI SUPPLIZI
Mirbeau scrisse Il giardino dei supplizi nel 1899, un anno dopo l’Affare Dreyfus. Da allora, la letteratura di Mirbeau si inasprì ulteriormente nel segno di una critica radicale della società…
-
Edmond About, i Rimossi
IL NASO DI UN NOTAIO
“Un fiotto di sangue zampillò da dove terminava la sciabola, un paio di occhiali cadde a terra e il notaio sentì la testa alleggerita dal peso del naso. A dire…
-
Charles Kingsley, i Rimossi
IPAZIA
La storia di Ipazia, che nella versione anglosassone comparve con il titolo completo di Hypatia, or New foes with an old face(Nuovi nemici dal vecchio volto) narrata in prosa dalla sapiente penna…
-
i Rimossi, Paolo Mantegazza
L’ANNO 3000 SOGNO DI PAOLO MANTEGAZZA
Con questo libro, Paolo Mantegazza si cimentava nella letteratura d’anticipazione che, tra la fine dell’800 e i primi del ‘900, conosceva una notevole fortuna, sollecitata soprattutto dalla diffusione delle opera…
-
i Rimossi, Mario Mariani
LA CASA DELL’UOMO
“La vita non la si può mettere nei libri. Il lettore la vita la vive e gli fa schifo e fa egli stesso per la sua piccola parte un po’…
-
Gunther Anders, i Rimossi
LA CATACOMBA MOLUSSICA
Se si mentirà sempre? e se non si potrà fare a meno di mentire? allora non possiamo forse affermare che il mondo della menzogna è il mondo reale?
-
i Rimossi, Margaret Oliphant
LA TERRA DELLE TENEBRE
“Che altro può impedirvi di sconvolgere l’universo, e rovesciare questo destino funesto, spezzare le nostre catene? Ce n’è abbastanza qui da far esplodere la finzione di questo firmamento grigio, squarciare…
-
i Rimossi, Paul Fèval
LA VAMPIRA
La vampira narra la storia di un’enigmatica contessa ungherese, in soggiorno a Parigi, ospite nella sede di una misteriosa società segreta che sembra progettare crimini politici a discapito del futuro…
-
Evgenij Zamjatin, i Rimossi
NOI
“Per annientare il diavolo è permessa, si capisce, qualsiasi alterazione della verità – e così il mio romanzo scritto nove anni prima, nel 1920, è stato presentato come la mia…
-
i Rimossi, Jean Malaquais
PIANETA SENZA VISTO
Nella città di Marsiglia arrivano da mezzo mondo. Ci sono gli ebrei dell’Europa dell’est, tantissimi, poi ci sono i rifugiati di guerra. E un repubblicano spagnolo. Ma soprattutto c’è un…